3 tool di Video Marketing per il vostro brand

Trovare la propria strada e strategia di comunicazione partendo da un unico contenuto: il video 

Oramai da un anno e mezzo, tutti i marketer del mondo stanno utilizzando strategie di video marketing per rendere sempre più performante la propria comunicazione. Il declino della reach organica delle pagine Facebook del 30%, iniziato 3 mesi fa,  ha reso ancora più stimolante la ricerca di nuove strategie di comunicazione per A/B testing.

Non tutti amano Premiere e Final Cut e sono molto pochi gli amanti del video editing. Per fortuna, con il potere dei video si sono create migliaia di nuove aziende, negli ultimi 2 anni, che hanno generato nuovi software in Cloud e che, in poco tempo, permetteranno a noi tutti di poter creare molto più facilmente una storia con un video.

Da buoni ricercatori abbiamo pensato di facilitarvi questa selezione suggerendovi i 3 migliori tool di video marketing del 2017 che personalmente ho già testato centinaia di volte per monitorare le loro performance nel tempo.

Cosa accade alla nostra mente quando guardiamo un video?

Per scoprirlo dovremmo ritornare indietro di 7 anni. quando Chris Anderson, direttore del TED, anticipò Facebook e CISCO di 4 anni direttamente da Vancouver.

L’estrema potenza e bellezza di questo documento storico del TED vi permetterà di comprendere che cosa accade al nostro cervello ogni volta che guardiamo un video rispetto ad un’immagine ed un testo.

3 utili programmi per realizzare video

Fatta questa doverosa introduzione sui vantaggi del video marketing, scopriamo insieme 3 semplici tool per realizzare video e migliorare fin da subito la vostra strategia di comunicazione.

1. Lumen5

Trasforma un blog post in un video in pochi secondi e click 

Come funziona?

Lumen5 è incredibilmente facile da utilizzare!

Voi inserite il contenuto del testo tramite il link URL del vostro articolo o direttamente con un file PDF e WORD e Lumen5 vi crea un video. Grazie alla sue capacità di intelligenza artificiale riesce a codificare quali sono le keyword e frasi più importanti inserendole direttamente nel vostro video.

Al momento potete utilizzarlo solo tramite desktop.

Prezzo: Free | Premium 49 $ al mese.

2. Animoto

Ok, Animoto non è gratuito ma vi risolverà tanti problemi quando avrai bisogno di creare un video di ottima qualità ed in pochi secondi.

Come funziona?

Anche Animoto, come Lumen5, è incredibilmente semplice da utilizzare. Dovete solo inserire le vostre immagini e/o i vostri video. Non avete immagini e video? In uno dei prossimi articoli vedremo insieme come poter trovare le migliori foto e video da utilizzare per la nostra comunicazione.

In ogni caso, con Animoto non avete problemi. Nel piano premium, troverete stock infiniti di immagini e video selezionate da altri marketplace, che potete ovviamente utilizzare per il vostro brand.

Super consigliato per video modalità square (1:1)!

Prezzo: Ci sono 3 diversi piani premium: 16 $ al mese, 42 $ al mese e 64$ al mese rispetto alle diverse funzionalità.

Cosa c’è oltre il loro Tool di Video Marketing?

Animoto REGALA ogni anno a tutti noi un’opportunità fantastica: partecipare gratuitamente, tramite diretta su Facebook e Youtube, al Social Video Marketing Summit insieme ai migliori marketer del mondo come Gary Vee e Brian Peters, protagonisti dell’ultima edizione.

Visto che voglio un bene incredibile ad ognuno di voi, ho pensato di inserirvi direttamente qui l’ultima edizione del 217 organizzata a fine ottobre a New York.

Attenzione: questo video contiene contenuti che difficilmente troverete in altri video!

3. Loom

Se lavorate al pubblico, nel settore Customer Service e avete a che fare ogni secondo con clienti e la vostra comunicazione, nel 90% dei casi, avviene via mail allora questo tool vi permetterà di vivere una vita lavorativa più serena.

Personalmente utilizzo LOOM in tutte le mail che invio, evitandolo solo in contesti super formali.

Da quando ho iniziato ad insegnare ad Hubud Co-Working Space come docente di Digital Marketing Tools ho portato LOOM in aula inserendolo nel nostro percorso didattico.

Sono rimasto sorpreso: il 70% dei 74 trainer che lo hanno testato hanno affermato che LOOM era il loro tool preferito in termini di produttività per comunicare con il proprio team, come avviene con Slack.

Prezzo: FREE

Come funziona?

Essendo un’estensione per Chrome, avete due opzioni per scaricarlo e iniziare a usarlo:

Una volta scaricato Loom come estensione, potete andare direttamente sul sito del tool per completare la vostra registrazione.

Consiglio spassionato: non scrivete e-mail super lunghe, sopratutto quando dall’altra parte vi trovate un cliente e un vostro collega. Meglio utilizzare un testo breve che va ad introdurre il video di Loom che avete realizzato.

Dopo qualche test, scegliete la forma che più si allinea di più alla vostra comunicazione dopo aver analizzato i primi risultati.

Ho pensato di salutarvi così, con un video di LOOM 😜:

Sono un Recruiter specializzato in Tech e Social Recruiting e amo lavorare nel settore della formazione. Insieme a Lacerba abbiamo costruito la prima Masterclass E-Learning sulla Ricerca Lavoro Online. Lavoro come Consulente per diverse aziende nel settore HR & Recruitment per lo sviluppo di strategie di Outbound Recruiting ma la felicità più grande è data dalla ricerca di storie di professionisti ed aziende che nel 2019 saranno in un unico libro. Soffro della sindrome di Wanderlust da circa 10 anni. Ci vediamo su LinkedIn!

Potrebbero interessarti

PostPickr Il primo social media assistant italiano e primi al mondo ad aver integrato Telegram per la programmazione di post. Il servizio clienti non è un servi...
Active Campaign Il tool di e-mail marketing più affidabile in termini di conversione utenti e marketing automation 9 € al mese  | Direct Link: www.activecampaign.co...
Appear Molto meglio di Skype. Una room privata e per massimo 8 persone nella versione gratuita. Sito web > https://appear.in/ | FREE
Grammarly Con Grammarly non avrete più problemi a scrivere una mail in inglese. Corregge tutto lui dalla sintassi agli errori grammaticali Sito web > https:...