Creazione del Curriculum Vitae

Creazione di un CV online

Descrizione del corso online

“Da dove inizio a cercare lavoro?”

Questa domanda è la prima che, volenti o nolenti, ci si pone quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro o quando si desidera cambiare professione, una domanda tanto banale quanto complessa da risolvere. Prima di iniziare a mandare il tuo Curriculum Vitae a potenziali datori di lavoro, devi stabilire qual è il tuo obiettivo professionale e di ricerca.

La ricerca del lavoro parte prima di tutto da sé stessi, dalle proprie aspirazioni e intenzioni: il primo passo da compiere per cercare lavoro è capire dunque che cosa vogliamo fare, definire il progetto professionale, quello più adatto alla propria personalità e alle proprie attitudini. Solo dopo aver individuato i tuoi punti di forza, potrai passare alla fase più attiva di ricerca, prima di tutte la stesura di un curriculum vitae. Questo corso, il primo modulo della “Jobseeking Masterclass”, è focalizzato su due punti fondamentali della ricerca lavoro:

  • iniziare la ricerca attraverso la definizione del proprio obiettivo di ricerca, l’analisi delle proprie competenze e i propri punti di forza;
  • l’impostazione e la scrittura di un curriculum vitae attraverso strumenti online che ti aiuteranno a massimizzarne l’efficacia.

Cosa saprai fare alla fine del corso

In questo corso imparerai a stabilire le basi per una corretta strategia di ricerca, a partire dalla domanda:“Qual è il tuo obiettivo di ricerca lavoro?”. Acquisirai gli strumenti per capire come indirizzare i tuoi sforzi verso l’esatto settore in cui vuoi cercare lavoro e apprenderai come formulare un obiettivo professionale corretto e adatto alla tua ricerca.

Successivamente, inizierai a compilare un curriculum vitae efficace, personale e realmente allineato al tuo obiettivo di ricerca, utile per il recruiter che deciderà di assumerti. Lo farai utilizzando alcuni strumenti online creati appositamente per questo scopo.

A chi è adatto questo corso?

Questo corso è rivolto a vari tipi di profili:

  • per studenti che vogliono capire come iniziare a cercare lavoro online in maniera efficace e sfruttando le proprie aspirazioni e intenzioni;
  • per occupati che vogliono rimettersi in gioco o cambiare occupazione;
  • per disoccupati che necessitano di far ripartire la propria strategia di ricerca lavoro (o di costruirne una nuova).

I requisiti

Questo corso è un modulo parte della “Jobseeking masterclass”, un percorso più ampio sulle tecniche e le strategie di ricerca lavoro sul web.

In quanto tale, non richiede di per sé requisiti particolari; tuttavia affronta solamente le prime (seppur fondamentali) fasi di un processo di ricerca e di sviluppo professionale che si snoda lungo tutti gli altri moduli del percorso. Ti invitiamo perciò a valutare anche il percorso nella sua completezza.

IL TUO DOCENTE

Luca Tamburrino è un Recruiter specializzato in Social Recruiting e Technical Sourcing dal 2013 con esperienze professionali nel settore HR in Lituania, Polonia, Italia ed Asia. È il fondatore di Besourcer , piattaforma web in partnership con ZipRecruiter.com ed Europe Language Jobs dove lavora come Recruiter & Career Advisor. Ad oggi, ha assunto per aziende terze in Europa ed Asia, +270 dipendenti attraverso campagne di Social Recruiting.

Potrebbero interessarti

E-Commerce da zero Il corso di Simone Imbrescia, fondatore di MarketCloud, sulla creazione da zero di un e-commerce per qualsiasi tipo di settore. Se avete un prodotto e...
LinkedIn per Job Seeker Descrizione del corso online Linkedin è il business social network professionale oggi più diffuso e funzionale nel creare contatti e opportunità tra ...
jQuery Dopo Javascript bisogna imparare ad utilizzare jQuery, la già grande libreria di Javascript, che ti permetterà di scrivere meno codice e di utilizzarl...
Corso base di Excel Tutte le tecniche avanzate di Excel per costruire il tuo business plan